Cagliari: il Centro Storico sara’ un enorme Area Pedonale

Vista sul Centro Storico di Cagliari

Il centro storico di Cagliari sarà una enorme area pedonale. L’obiettivo? Rilanciare lo shopping in centro contro contro la grande distribuzione.

Piazza Costituzione a Cagliari. Vista sul Bastione Saint Remy
Piazza Costituzione a Cagliari

Cagliari, 13 Aprile2017 – Il centro storico di Cagliari, da piazza Garibaldi fino al Corso, divverrà una enorme area pedonale. Per rendere la città piu’ vivibile e soprattutto per rilanciare lo shopping. E’ questo l’obiettivo della Giunta Comunale e viene confermata anche dalle notizie dell’ultima ora secondo cui in PIazza Costituzione si elimineranno i pochi parcheggi esistenti per dar vita ad una nuova rotatoria.

Tutti a piedi nelle vie del Centro Storico per rilanciare lo shopping

Per rilanciare lo shopping del Centro Città e rendere al contempo più vivibile la città di Cagliari si vuole far camminare la gente, dalla nuova piazza Garibaldi passando per via Garibaldi, via Manno, piazza Costituzione, piazza Yenne e per tutto il Corso per riportare la gente nei negozi e battere anche la concorrenza della grande distribuzione e del web con gli e-commerce sempre più numerosi.

Via Manno a Cagliari, foto storica
Via Manno a Cagliari, foto storica

Via, dunque, tutte le macchine mentre i mezzi pubblici miglioreranno sia grazie alla nuova metropolitana in via Roma che ai bus del Ctm, sempre più moderni e puntuali, che stanno portando Cagliari a divenire un modello di trasporto moderno ed ecostostenibile in tutta l’Europa.

Mentre il National Geographic, proprio due giorni fa, definiva “Cagliari una città bellissima ma sottovalutata, da visitare subito“, tanti Cagliaritani sono ancora restii al cambiamento: in tanti infatti lamentano l’impossibilità di parcheggiare sotto casa e preferiscono dirigersi verso i centri commerciali, dove il parcheggio e le comodità sono garantiti.

Avrà ragione la giunta Zedda a scommettere su un futuro senz’auto? Molto probabilmente, se non sicuramente, si.

Ma servizi e parcheggi ci sono?

Il centro storico di Cagliari come grande area pedonale. Ma servizi e parcheggi ci sono?

Il futuro e’ il ritorno al passato: spazi liberi da auto, una citta’ libera, vivibile e vissuta al 100%.

Il Centro Storico come grande “Isola pedonale”. E’ un progetto ambizioso sotto il profilo culturale, sociale ed economico.

Quindi la scommessa della Giunta Zedda è sicuramente corretta e probabilmente vincente.

Ma il grande cambiamento che sta vivendo tutta Cagliari con una nuova viabilità e l’eliminazione di tantissimi parcheggi, e’ accompagnato da adeguati servizi e alternative di parcheggio?

Il piano urbanistico e infrastrutturale di un trasformazione così radicale e di impatto forte anche sotto l’aspetto emotivo e dei costumi di vita non solo dei singoli quartieri ma dell’intera Città dovrebbe essere necessariamente accompagnato e sostenuto da un piano dei servizi essenziali, quelli della salute e della mobilità in primo luogo.

Questo, purtroppo, oggi non appare ed è una pecca per una città moderna e Metropolitana come la citta’ di Cagliari.

Piazza San Giacomo, Quartiere Villanova a Cagliari Sardegna
Piazza San Giacomo, Quartiere Villanova a Cagliari

Bisognerebbe tenere a mente le esigenze del vivere quotidiano di tutta la comunità che non sono solo quelle dello shopping, del commercio e della movida. Se si vuol trasformare il Centro storico in una grande isola pedonale, in primo luogo bisogna dotarlo dei servizi essenziali, pubblici e privati, a garanzia di un corretto vivere civile.

La mancanza principale, evidenziata da tantissimi cittadini durante questo processo di trasformazione del centro storico di Cagliari, è l’assenza di una sostituzione adeguata dei parcheggi eliminati. Soprattutto nel quartiere di Villanova dove, ormai, praticamente tutte le vie sono pedonali.

Ad ogni modo è pur vero che ogni processo di trasformazione comporta degli inevitabili disagi. Ma siamo convinti che la Giunta Comunale darà le risposte e le soluzioni che i cittadini cercano. E siamo sicuri che da qui a non poco i vantaggi di una città pedonale saranno evidenti e per tutti.

 

Cagliari: il Centro Storico sara’ un enorme Area Pedonale
5 (100%) 8 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *