A Villacidro Nasce la Stazione di servizio Metano Elettrica

Prima Stazione di Ricarica Metano Elettrica in Sardegna

Il gruppo Isa investe 3 milioni di euro a Villacidro per la prima stazione di servizio Metano – Elettrica in Sardegna

Cagliari 9 Aprile 2017 – Il Gruppo Isa ha deciso di puntare sul servizio metano elettrico. Infatti investirà 3 milioni di euro per la realizzazione della prima stazione di servizio Merano – Elettrica.

I lavori per questa stazione, che sorgerà a Villacidro in Sardegna, partiranno il 18 aprile 2017 quando verrà aperto il cantiere.

Questa area di servizio polifunzionale metano-elettrica sarà la prima della Sardegna e la prima a livello nazionale sull’applicazione della nuova direttiva europea Dafi, che punta a sviluppare la mobilità con combustibili alternativi come il metano e il gpl.

All’interno di questa moderna stazione di servizio, che sorgerà sulla strada provinciale 61 che collega San Gavino con Villacidro, all’altezza del Consorzio industriale saranno installate colonnine a Gnc (gas metano compresso per auto e autocarri), un dispenser a Gnl (gas naturale liquido) per truck e bus privati e pubblici, alcune postazioni per le auto elettriche oltre alle tradizionali pompe di benzina e gasolio.

L’iniziativa è del gruppo Isa di Villacidro, che sta investendo tre milioni di euro, mentre la progettazione è affidata al gruppo Comit, che ha previsto “l’installazione di cisterne criogeniche da 60 metri cubi di metano che potrebbero alimentare 220 autocarri e circa 500 automobili”.

“Oltre ad adeguare il parco mezzi, il gruppo Isa intende realizzare attorno alla stazione di servizio anche un complesso ricettivo e turistico (albergo-ristoprante) tutto alimentato a metano”.

Il termine dei lavori per completare la stazione è previsto tra sei mesi, intorno a metà  Ottobre 2017.

Il Gruppo Isa ipotezzi l’apertura di una prossima stazione anche in località Alghero.

Nel frattempo l’associazione Gnl Sardegna ha presentato il progetto “Blue Vector” che prevede la sostituzione, sia per l’industria che per i trasporti, degli attuali combustibili petroliferi con il Gnl. L’idea di “Blue Vector” è quella di spingere affinché vengano realizzate altre quattro stazioni di rifornimento a metano, oltre a quella di Villacidro,  anche a Olbia, Nuoro, Oristano e Cagliari.

Fonte: Ansa

A Villacidro Nasce la Stazione di servizio Metano Elettrica
5 (100%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *